Enterprise OSS nasce da un’esigenza forte, un’esigenza che ogni IT manager ha avuto almeno una volta nella vita.
Si tratta del desiderio di utilizzare free open source software, farli propri, metterli in produzione ed avere la piacevole sensazione che tutto sia sotto controllo, che qualcuno ci guardi le spalle in caso di funzionamento non corretto, che una figura affidabile ci sussurri all’orecchio cosa fare in presenza di un bug.
Ma la scintilla da cui è nato questo progetto è la stessa che ha acceso lo spirito open in noi più di 20 anni fa, è la consapevolezza che il software libero abbia una marcia in più. E noi vogliamo permettere a tutti di avere l’assoluta certezza che la propria soluzione open sia considerata affidabile, almeno quanto una qualunque, più commerciale.
Mi occupo da tempo degli aspetti legali legati al software, dallo sviluppo alla commercializzazione.
Credo non sia possibile lavorare con prodotti software – a qualsiasi livello della supply chain – e non avere dimestichezza o almeno una conoscenza di base del FOSS, Free Open Source Software.
Purtroppo, invece, nella pratica non è così. Mi imbatto, da una parte, in realtà che evitano quasi a prescindere l’utilizzo del FOSS, per i motivi più disparati ma che si possono riassumere nel timore di scarsa qualità o di possibili tematiche di sicurezza.
Dall’altra parte, ci sono realtà che fanno un utilizzo estensivo di componenti FOSS, ma in maniera approssimativa.
Le prime perdono le enormi potenzialità offerte dal FOSS e le seconde invece corrono rischi inutili. In entrambi i casi, la soluzione risiede in una maggiore comprensione e conoscenza delle regole e i principi di base per utilizzare il FOSS.
Secondo una mia personalissima statistica, l’85% degli sviluppatori (inclusi quelli entusiasti di utilizzare librerie FOSS nel proprio codice) non hanno mai letto una licenza FOSS. Del rimanente 15%, la maggior parte si è cimentato nella lettura solamente delle licenze MIT e/o BSD…ovvero quelle facili e composte da poche righe.
A volte mancano le persone o la consapevolezza necessaria per spiegare e applicare le regole previste nelle licenze.
Partecipo a EnterpriseOSS per contribuire a colmare questo gap e promuovere l’utilizzo del FOSS – un utilizzo corretto – all’interno di realtà sia imprenditoriali che private