La cittadina è spoglia, avvolta dalla calura estiva, arrivo alle 8.15 e trovo posto auto molto facilmente.
L’architetto Freddo mi sta aspettando, ci incontriamo per la prima volta dopo uno scambio epistolare digitale avvenuto negli ultimi 30 giorni.
Abbiamo pianificato tutto e la precisione dimostrata fino ad ora virtualmente, si manifesta anche nella pratica.
Una sala consiliare ordinata con 5 postazioni di studio pronte, un impianto audio video funzionale e 3 sessioni di corso da due ore ciascuna, schedulate con i suoi colleghi.
Questo software dalle molteplici applicazioni è piaciuto all’architetto, che in quanto uomo poliedrico si dedica anche al ced.
Attento a ciò che offre il mondo open source ha voluto implementarne la versione base per tutti i dipendenti del comune, dimostrando lungimiranza e attenzione alle opportunità che la tecnologia offre nel nostro periodo storico.
Un cloud proprietario dove operare in mobilità, per condividere dati e documenti con i colleghi e potenzialmente con chiunque voglia usufruire del servizio.
Un ottimo strumento per semplificare i processi produttivi di tutti i settori, spesso obbligati a destreggiarsi tra file sdoppiati, caselle email intasate o permessi di accesso mancanti su file server locali.
L’esigenza di avere dei professionisti del settore che installassero Nextcloud e lo configurassero a dovere era evidente e ITServicenet (una delle aziende fondatrici di Enterprise OSS [EOSS] ) ha provveduto a soddisfarla.
EOSS ha potuto offrire anche questo servizio grazie alle divisione learning, portando “in casa del cliente” (il comune di Legnago in questo caso) uno dei corsi che vengono messi a disposizione degli associati.
I corsi di Enterprise OSS sono inclusi nella quota associativa versata dalle aziende che entrano nel network e si svolgono nel laboratorio di Calcinato (BS), ma sono poi disponibili su richiesta per tutti coloro che ne vogliano fruire.
Il corso sul prodotto Nextcloud si è svolto quindi nelle 2 ore previste. Si è trattato di una formazione cosiddetta "entry level", per utilizzatori alle prime armi, con particolare attenzione alla parte pratica.
Questo è stato possibile anche fuori dal Enterprise OSS Lab, grazie alla presenza di alcuni notebook messi a disposizione dal comune e di una spaziosa sala consiliare.
Hanno partecipato circa 60 studenti di tutte le età, che durante la due giorni di corso hanno mostrato interesse e si sono applicati sia nella parte pratica che in quella teorica, facendo domande e portando loro stessi esempi di utilizzo del prodotto, funzionali alle loro abituali mansioni lavorative.
A settembre è prevista una terza giornata, dove si prevede di concludere la formazione base per coloro che non hanno potuto partecipare in agosto.
Il tutto con un unico obiettivo in mente, che dovrebbe essere quello di ciascun corso: imparare mettendo in pratica subito quello che la teoria ci insegna.