Io e mio figlio quando dobbiamo aggiustare qualcosa guardiamo su YouTube how fix per capire come fare e poi guardiamo nella cassetta degli attrezzi se abbiamo quello che serve.
Capita spesso di non avere gli strumenti giusti, i motivi principali sono:
• la mancanza
• la specificità quindi la scarsa reperibilità
• il fatto che sono "closed" quindi non disponibili se non agli addetti ai lavori della società produttrice
Superato un primo momento di frustrazione l'unica soluzione è ingegnarsi e "cercare di fare quello che si deve con ciò che si ha", con enorme fatica e dispendio di tempo ed energia, raggiungendo l'obiettivo come si può.
Naturalmente tutto questo guardando il video e cercando di intercettare il punto giusto dove operare.
Quindi ricapitolando servono attrezzi giusti, documentazione giusta e capire quando intervenire e come saper utilizzare gli attrezzi.
Noi di Corsinvest amiamo le cose semplici e lineari, per questo: ”come lo vogliano per noi, ci impegniamo a crearlo per gli altri”. Quindi i nostri software devono essere semplici da capire, facili da installare ed usare, ben documentati e con supporto.
Nel Dicembre del 2016 abbiamo rilasciato Open Source il primo progetto legato a Proxmox VE https://github.com/Corsinvest/cv4pve-autosnap
Questo software permette di creare snapshot di una “Macchina Virtuale” automaticamente specificando una retention, una protezione continua dei dati. Nel frattempo un secondo progetto era partito https://github.com/Corsinvest/cv4pve-barc . Altri progetti seguirono.
Con nostra sorpresa i software hanno riscosso parecchio successo, nelle università (europee (Ginevra) ed americane), nelle strutture statali, svariati datacenter, e molti IT manager.
Con le richieste e segnalazioni della comunità, abbiamo migliorato il prodotto e capito che le idee erano ottime ma la strada percorsa per l'implementazione non era ottimale per questo forte legame interno con Proxmox VE.
Volevamo abbracciare altre filosofie:
• Zero configurazione in Proxmox VE
• Utilizzo di API
• Utilizzabile esternamente a Proxmox VE
• Eseguibile su qualsiasi Sistema Operativo, Windows, Linux, MacOS
• Installazione zero
• Download and run
• Script hook esterni configurabili
• Per più linguaggi (non esitiamo solo noi)
Bisognava partire da zero, ritornare sui propri passi, partire dalla base quindi dalle API. Non contenti di quello che veniva offerto, non compatibile con l’idea Corsinvest abbiamo deciso di creare noi i client API.
• cv4pve-api, client API per vari linguaggi .Net (C#), Java, Php (facili, documentati, aggiornati)
Non è una persona fisica che li crea (come fanno tutti), ma un robot creato da noi, che leggendo la documentazione genera i client. Stiamo aggiornando il nostro robot per la generazione in altri linguaggi Go, Python, Ruby, Rust, Javascript
• cv4pve-autosnap ora riscritto da zero in .Net è stato il primo
E molti altri.
Durante lo sviluppo e dopo la pubblicazione degli strumenti Proxmox su Github non riuscivamo a capire perché i nostri software non venissero copiati o clonati da altri. Ci siamo confrontati ed è emerso che quello che noi davamo per scontato per tanti non lo è (questo è un difetto italiano).
Diamo per scontato che tutto ciò che facciamo sia facile ma non è così. Le conoscenze le competenze acquisite hanno un peso e salire ogni singolo gradino per arrivare alla fine della scala costa.
Noi ci siamo arrivati, non con pochi sacrifici, per questo altri piuttosto che spendere tempo nel capire, preferiscono avere un prodotto già pronto.
Continuiamo a manutenere e supportare i nostri progetti su https://github.com/Corsinvest, dove chiunque può scaricare e installare rispettando le licenze Open Source che abbiamo deciso di utilizzare.
Per un supporto Enterprise in mainstream e per tutte quelle strutture che lo richiedono, abbiamo creato una suite per Proxmox VE https://www.corsinvest.it/cv4pve-tools
"Non esiste buono o cattivo tempo, ma solo buono o cattivo equipaggiamento.”
Robert Baden-Powell
Daniele Corsini - Programmatore e titolare di Corsinvest e fondatore di Enterprise OSS