Ceph Storage Distribuito

Marzo 2, 2020

Nel fresco dei primi di febbraio ci sembrava giusto fare una capatina in Olanda per entrare nel cuore pulsante delle tecnologie di storage distribuito (progetto Ceph). Tutto è nato in realtà in una calda estate quando tra installazioni di server in modalità cluster e configurazioni sistemistiche personalizzate abbiamo sentito l’esigenza di “saperne di più”, entrare nei dettagli e nel cuore della filosofia di distribuzione del dato su storage. La proposta di Alessandro B. (sempre lanciato verso i confini della conoscenza) è stata subito allettante:un corso ad Amsterdam da uno dei protagonisti del progetto open source Ceph (Wido den Hollander). 

Dopo qualche mese di allineamenti logistici finalmente ci siamo!Partenza da un luminoso pomeriggio veneziano, arrivo  in una uggiosa serata olandese (freschino!). Altri trasporti vari e finalmente all’hotel (Italian style) nel ridente borgo di Baarn, con tetti aguzzi ed atmosfera gotica. 

Che impressione veder circolare nella fredda serata più biciclette che automezzi!

La due giorni di corso

Dopo la prima nottata poco dormita (complice un termosifone poco funzionante… e un po’ di tensione) una bella due giorni full immersion nella quale ritrovare elementi noti, scoprire caratteristiche e funzionalità di uno storage distribuito basato su Ceph, aprire nuovi scenari di approccio ed utilizzo di questa tecnologia intelligente, open e all’avanguardia. 

Il contorno poi dei canali di Amsterdam (da certi scorci sembrava di essere tornati in laguna a Venezia), le casette colorate un po’ inclinate, i dolci zuccherosi, la cordialità nordica.

E poi la sensazione di giovane vitalità ordinata che percepivo nelle strade, nelle piazze, tra la gente, ha riempito questa “trasferta formativa” di toni e colori luminosi ed accesi pur sotto le piogge del mare del Nord! 

Si conferma una mia convinzione: uscendo dalle proprie certezze, incontrando gli altri si impara sempre qualcosa di nuovo e si ritorna tutti più ricchi! 
Questi sono gli appunti di viaggio che volevo regalarvi oggi. 
Buono sviluppo a tutti. 

Dott. Alessandro Garbelli

© 2022 All rights reserved