Ci hai mai pensato? Io me lo sono chiesto pochi giorni fa durante una passeggiata e non sapevo come rispondere, poi ho immaginato di essere uno dei soggetti seguenti e tutto è diventato più semplice...
Linux è un sistema operativo complicato, ti chiede sempre il perché di ogni azione che fai, non riesci mai ad installare nulla al primo colpo. Non tutti i programmi possono girarci. I driver non sono sempre disponibili. Meglio Windows, "avanti avanti" e sei pronto ad operare.
Linux è l’unico vero sistema operativo, è stabile, è open source, nasce da una filosofia. Inoltre ogni volta che lo usi devi sapere cosa stai facendo. Non rischi che le cose non funzionino senza conoscerne il motivo.
Linux mi ha sempre affascinato, ma non ho mai avuto tempo di studiarlo a fondo, ogni volta che mi sono trovato a lavorare con Linux mi sentivo insicuro e non sapevo a chi rivolgermi per avere supporto.
Linus è tenerissimo, è un personaggio dei fumetti, porta sempre con se la sua copertina, è l’amico di Snoopy.
Linux è una filosofia, è il precursore del software libero, tutti lo usano ormai, si sta imponendo anche come sistema operativo desktop dopo aver conquistato tutti i datacenter del mondo. Anche Microsoft ormai fa dichiarazioni d’amore pubbliche a favore di Linux. Se dovessimo colonizzare un altro pianeta sicuramente sui computer che ne governeranno i sistemi informativi sarà installato solo Linux.
Linux è una specie di MacOS complicato, non so bene cosa sia, ma non mi interessa, non si può installare sull’iPad.
Linus è un personaggio simpaticissimo, lo sento da anni su Radio Deejay.
Da qualche tempo esiste un gruppo di professionisti che aiuta i primi 3 a comprendere meglio perché si leggono sempre più spesso notizie come queste a fianco --->
- al primo offre assistenza Linux per superare le complicazioni che lo tormentano
- al secondo offre assistenza per i suoi server, per arricchire le sue conoscenze e le potenzialità dei suoi sistemi
- al terzo offre formazione per imparare ad usare prodotti basati su Linux e un help desk sempre pronto ad assisterlo in caso di necessità
- Al quarto e al settimo non offre nulla, probabilmente non sono interessati ad un professionista nell’assistenza Linux.
- Con il sesto non può comunicare, non parlano la stessa lingua.
- Al quinto ricorda che se si vogliono usare strumenti open nel mondo enterprise la passione è importante, ma serve anche professionalità, e per questo offre corsi di formazione per sapere come si usano gli strumenti che tanto ama in produzione.