Collaborazione, condivisione e partecipazione

Luglio 13, 2019

Enterprise OSS perché? Open Source professionale in Italia

Enterprise OSS  [Open Source Software] nasce da un’esigenza forte, un’esigenza che ogni IT manager ha avuto almeno una volta nella vita, avere un supporto sull' open source professionale in Italia. 

Si tratta del desiderio di utilizzare questi prodotti, farli propri, metterli in produzione ed avere la piacevole sensazione che tutto sia sotto controllo, che qualcuno ci guardi le spalle in caso di funzionamento non corretto, che una figura affidabile ci sussurri all’orecchio cosa fare in presenza di un bug.

Enterprise OSS come nasce?

La scintilla da cui è nato questo progetto è la stessa che ha acceso lo spirito open in noi più di 20 anni fa, è la consapevolezza che il software libero abbia una marcia in più. 

E noi vogliamo permettere a tutti di avere l’assoluta certezza che la propria soluzione open sia considerata affidabile, almeno quanto una qualunque, più commerciale.

Enterprise OSS cos’è?

È un’associazione di imprese che ha deciso di unire idee, risorse, forze e menti al fine di dare un servizio alla comunità di professionisti dell’ICT [vedi chi siamo qui ]

Enterprise OSS a chi si rivolge?

Si rivolge a tutti coloro che vogliono essere padroni delle soluzioni IT che portano in produzione. Noi parliamo a chi vuole sbirciare “sotto il cofano della sua macchina" e non si accontenta di usarla, ma vuole capirla, magari personalizzarla in sicurezza e al contempo essere certo del risultato finale.

Proprio per questo ci proponiamo come punto di riferimento per il cliente, vogliamo essere percepiti come un fratello maggiore, sempre pronto ad affiancarlo nel momento del bisogno. Ma ci rivolgiamo anche all' IT manager, che vuole avere un punto di riferimento e perché no dei compagni di viaggio.

Enterprise OSS cosa fa nel mondo open source?

Ti tende una mano professionale per l’implementazione e la gestione dei tuoi prodotti/progetti open. Il nostro target principale sono sistemi informativi studiati per offrire le migliori performance in produzione [ vedi divisione project ]

Spaziamo dalla formazione alla consulenza, dall’assistenza [remota ed on-site] allo sviluppo di progetti personalizzati e alla realizzazione degli stessi.

Enterprise OSS è anche altro?

Sì c’è anche dell’altro, abbiamo una divisione software che rilascia regolarmente su GitHub delle soluzioni nuove e le rende disponibili a tutti, in perfetta sintonia con il nostro mantra: Enterprise Open Source Software (OSS).

Enterprise OSS punta sulla formazione professionale?

Si, abbiamo la convinzione che solo professionisti preparati possano sfruttare quel valore aggiunto che offre l’open source. Il nostro obiettivo è aiutare a comprenderne al meglio gli strumenti e lo facciamo con corsi di formazione ad hoc sui diversi prodotti esistenti.

Enterprise OSS è un gruppo chiuso?

Enterprise OSS è un gruppo aperto, chi decide di associarsi e seguire un percorso di formazione può diventare nostro partner ed avere accesso a molteplici vantaggi sui nostri servizi [ vedi divisione associati ]

Inoltre siamo sempre alla ricerca di partner operativi che si certifichino per affiancarci nelle nostre attività di consulenza, formazione, assistenza remota e on-site, e perché no: ricerca e sviluppo.

Lavoriamo ad un open source professionale, esattamente come recita il nostro slogan: "Open source turns into enterprise"

© 2022 All rights reserved